L’estetica dentale è oggi una richiesta primaria di chi desidera presentarsi e apparire agli altri con un look di successo, al pari dell’estetica del viso, della capigliatura, dell’abbigliamento. Essa consiste nel rimuovere o modificare tutti quegli inestetismi che compromettono il nostro biglietto da visita naturale: il nostro sorriso!

Le tecniche di intervento sono molteplici: dallo sbiancamento dentale, alla correzione di piccole macchie, solchi scuri e superfici irregolari con materiali compositi, dello stesso colore dello smalto dei denti.

Le tecniche sono applicate con modalità adesiva, cioè senza limare il dente, quindi senza anestesia e senza dolore.

Si rifanno le vecchie otturazioni “nere” in amalgama, con materiale composito o con intarsi dello stesso colore del dente naturale.
Per i casi più complessi dove si vuole modificare la forma dei denti si ricorre alle “faccette” (sinonimi: Veneer, Laminate) costruite in zirconia e porcellana. In questo caso occorre limare una parte dello smalto rovinato dei denti per sostituirlo con la faccetta stessa.

Faccette in zirconia e porcellana sono senza metallo, quindi completamente bianche, con lo stesso colore dei nostri denti. Possono essere utilizzate per correggere l’estetica vestibolare (lato visibile della corona dentale) o per modificare la morfologia di tutta la corona dentale: estetica con rivestimento completo.

Per correggere difetti di allineamento dentale che alterano la linea del sorriso (denti ruotati o sporgenti), entro certi limiti, si può ricorrere alle faccette o alle ricoperture complete (corone) evitando così l’uso dell’apparecchio ortodontico.

È possibile anche l’applicazione di un “brillantino” al canino o incisivo laterale superiore per dare un look particolare e prezioso al nostro sorriso

esteticadentale_1
esteticadentale